Il futuro dell’apprendistato in Germania è il tema del nuovo Working Paper ADAPT n. 3/2023, pubblicato sul Bollettino ADAPT n. 3 del 23 gennaio 2023. Partendo da alcuni studi recentemente pubblicati, il testo si interroga su alcune criticità che stanno emergendo all’interno del modello tedesco di formazione duale e che rischiano di minarne il ruolo di strumento centrale nelle transizioni scuola-lavoro. Vengono individuate, inoltre, alcune possibili linee evolutive del sistema, che guardano alla formazione terziaria e alla costruzione di competenze di alto livello. Il testo è consultabile gratuitamente al seguente link:  https://www.bollettinoadapt.it/la-crisi-dellapprendistato-tradizionale-in-germania/

 

Di seguito, si riportano l’abstract e il messaggio del documento.

 

L’efficacia del modello di formazione duale tedesco è messa in discussione a causa di diversi cambiamenti in corso
all’interno del mercato del lavoro. Da una parte, il cambiamento tecnologico richiede un aggiornamento delle
professionalità e delle competenze che il sistema costruisce, al fine di continuare a garantire gli alti livelli di occupabilità che lo hanno contraddistinto in passato. Dall’altra, le imprese guardano con sempre maggior interesse a nuovi modelli formativi che coinvolgono l’istruzione terziaria in grado di fornire competenze di livello più elevato rispetto ai percorsi secondari, aprendo una profonda riflessione sul futuro dell’apprendistato duale “tradizionale”. Proprio le imprese stanno assumendo sempre maggiore importanza quali attori protagonisti nella definizione di nuovi modelli formativi, rispetto al decisore pubblico e alle parti sociali.

 

Il successo della formazione duale in Germania risiede nella capacità di costruire professionalità e competenze in linea con le esigenze di crescita e di innovazione del mondo produttivo. Tuttavia, i risultati occupazionali, in termini di qualità e quantità, sembrano in declino rispetto al passato e suggeriscono che il modello vada aggiornato o addirittura ripensato. Il sistema tedesco dell’apprendistato “tradizionale”, basato sulla partecipazione
attiva di più soggetti, quali le istituzioni formative e le rappresentanze delle parti sociali, è dunque messo in discussione: quale sono le prospettive future? Quali i possibili sviluppi? Se le imprese sembrano essere gli attori protagonisti di questo passaggio, grazie alla loro spinta innovativa, gli altri soggetti che costituiscono la governance del sistema dell’apprendistato sono chiamati a dare il loro contributo per la definizione di un nuovo paradigma in grado di unire formazione e lavoro.