Fonte: Delibera di Giunta regionale n.1316 del 31/07/2023 – Allegato 1 – Procedure per sostenere la personalizzazione dei percorsi

Con la presente procedura si intende sostenere e promuovere l’istituto dell’apprendistato di I° livello per consentire ai giovani di acquisire la qualifica e il diploma professionale nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati in sussidiarietà dagli Istituti professionali accreditati o il diploma di istruzione secondaria superiore.

In particolare, la procedura dispone le modalità per la costituzione e il successivo aggiornamento dei Cataloghi dell’offerta, nonché le modalità per sostenere l’accesso e la fruizione individuale ai percorsi attraverso lo strumento dell’assegno (voucher) per il finanziamento delle attività di personalizzazione e accompagnamento individualizzato.

Obiettivo è validare un elenco di candidature che costituiranno i cataloghi dell’offerta formativa a partire dall’a.s. 2023/2024 ed in particolare:

  • Catalogo dell’Offerta di IeFP in sussidiarietà per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di una qualifica professionale IeFP;
  • Catalogo dell’Offerta di IeFP in sussidiarietà per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di un diploma professionale IeFP;
  • Catalogo dell’Offerta di istruzione per l’Apprendistato di I livello per il conseguimento di un diploma di istruzione.

Istituzioni scolastiche e offerta formativa candidabile

Possono presentare la propria candidatura per l’ammissione ai cataloghi dell’Offerta formativa in apprendistato di I° livello gli Istituti scolastici con riferimento all’offerta rientrante nel proprio Piano triennale dell’offerta formativa.

  • D.1 Catalogo dell’offerta per il conseguimento di una qualifica professionale o di un diploma professionale
  • D.1.1 Istituzioni scolastiche ammesse

Gli Istituti professionali accreditati per erogare, in sussidiarietà, percorsi di IeFP in attuazione delle procedure regionali in materia.

  • D.1.2 offerta formativa candidabile

Possono essere candidati corsi di IeFP, frequentabili dai giovani assunti con contratto di I livello, che abbiano le caratteristiche di cui alla “Disciplina di attuazione dell’apprendistato di cui all’art. 43 del D.lgs. 81/2015 e del Decreto Interministeriale 12/10/2015” approvata con Deliberazione della Giunta regionale n. 963 del 21/6/2016.

Gli standard formativi dei percorsi di Istruzione e formazione Professionale sono quelli definiti in attuazione degli artt. 17 e 18 del D.Lgs. 226/2005 e delle relative disposizioni regionali.

In coerenza con quanto stabilito dal D.I. 12/10/2015, con riferimento al monte ore annuo di 990 ore, la durata annua della formazione è ripartita in:

– Formazione esterna: 50%, pari a 495 ore, per il I II e III anno, 40%, pari a 396 ore per il IV anno;
– Formazione interna: 50%, pari a 495 ore, per il I II e III anno, 60%, pari a 594 ore per il IV anno.

  • D.2 catalogo dell’offerta per il conseguimento di un diploma di istruzione
  • D.2.1 istituzioni scolastiche ammesse

Possono candidare i corsi/indirizzi di studio di istruzione secondaria superiore per il conseguimento di un diploma di istruzione in apprendistato di I livello gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali o paritari.

  • D.2.2 offerta formativa candidabile

Possono essere candidati percorsi di Istruzione Secondaria Superiore i cui standard formativi sono quelli definiti nell’ambito della normativa nazionale vigente.

Per gli apprendisti che intendono conseguire il diploma di istruzione secondaria di secondo grado nell’ambito dei percorsi di istruzione degli adulti, gli standard formativi sono quelli definiti dal DPR 263 del 2013 e successive norme applicative.

In coerenza con quanto stabilito dal D.I. 12/10/2015, la durata annua della formazione è ripartita in:
– Formazione esterna: 70% dell’orario per il secondo anno, 65% per il terzo, quarto e quinto anno
– Formazione interna: 30% dell’orario per il secondo anno, 35% per il terzo, quarto e quinto anno

Risorse finanziarie

Saranno finanziate le azioni di accompagnamento/personalizzazione attraverso lo strumento dell’assegno (voucher) individuale.

Gli assegni di accompagnamento/personalizzazione saranno finanziati, nei limiti e con le modalità specificate nella procedura stessa, a valere sulle risorse nazionali finalizzate al finanziamento di attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.

Il voucher di accompagnamento/personalizzazione ha un importo massimo riconoscibile pari ad euro 2.500,00 per ogni annualità.

Modalità e termini per la presentazione delle candidature di ammissione ai cataloghi

Le Istituzioni scolastiche ammesse a candidare l’offerta possono inviare la propria candidatura per l’ammissione ai cataloghi utilizzando la modulistica disponibile a questo link.

Le proposte dovranno essere firmate digitalmente dal Legale rappresentante dell’Istituzione scolastica o da un suo delegato ed inviate a far data dalla pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente della presente procedura, tramite posta certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it ed entro e non oltre il 15 ottobre 2025pena la non ammissibilità.

Validazione delle candidature di ammissione ai cataloghi

La procedura prevede che tutte le candidature pervenute entro il 15 di ciascun mese saranno oggetto di istruttoria per l’ammissibilità e la validazione.

Ne consegue che le candidature pervenute entro il 15/09/2023, e successivamente nell’arco temporale per ciascun mese, che decorre tra il giorno 16 dello stesso mese e il giorno 15 del mese successivo saranno oggetto di verifica di ammissibilità e validazione.

Le Istituzioni scolastiche rientranti nei Cataloghi potranno richiedere la modifica delle candidature validate, intesa come richiesta di inserimento di nuovi indirizzi e relativi diplomi di istruzione, nuove qualifiche professionali e/o diplomi professionali, e/o di cancellazione di offerta già candidata e validata.

La modifica di uno o più aspetti sostanziali dell’offerta formativa costituisce una nuova offerta formativa, da presentare secondo le modalità sopra riportate.

Fonte: https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi-regionali/2023/apprendistato-di-i-livello-per-il-conseguimento-di-una-qualifica-professionale-di-un-diploma-professionale-o-di-un-diploma-di-istruzione-secondaria-superiore-nei-percorsi-realizzati-dalle-istituzioni-scolastiche